Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile

Indirizzo Piazza Municipio n.1 (1° piano)
Organigramma Responsabile: Ulderico Negrisolo
Coordinatore: Valerio Birindelli
Vice-Coordinatore: Elio Gamerro
Esso è nato nel 2003 a seguito dell'approvazione, all'unanimità, della Delibera del Consiglio Comunale n°......./20...
Attualmente il gruppo è composto da 24 volontari di cui 5 donne.Alcuni componenti del gruppo
I componenti sono in possesso di un attestato che certifica la frequenza, con profitto, di un corso di Protezione Civile e norme di autoprotezione, rilasciato dal “G.E.R.I.” di Ivrea (Gruppo Emergenza Ricerca Intervento Volontari di Protezione Civile) e di un attestato rilasciato dalla “Croce Rossa Italiana”, Comitato di Ivrea, che attesta la frequenza di un corso di “Primo Soccorso”, con nozioni di primo soccorso e protezione civile.

I volontari dispongono di diverse attrezzature tra le quali:
Land Rover
una centrale radio, posizionata nel palazzo comunale;
diverse radio portatili ricetrasmittenti omologate;
un mezzo fuoristrada “Land Rover” Defender passo lungo con cassone e verricello elettrico (in comunione d'uso con le Protezioni Civili di Albiano d'Ivrea, Tina, Vestignè e Borgomasino);
una potente pompa idraulica di svuotamento una pompa più piccola per alte pressioni.

li interventi svolti fin'ora hanno riguardato oltre a numerosi controlli del traffico e della circolazione stradale in occasione di eventi come sagre, carnevali, corse i seguenti più impegnativi:

supporto vario, principalmente con comunicazioni radio, ai mondiali di canoa (Ivrea, 22 maggio - 8 giugno 2008);
monitoraggio del rio Albera nella piena verificatasi (Cascinette d'Ivrea, 2008);
ricerca di persona suicida nelle acque della Dora Baltea (Montalto, maggio 2008);
bonifica dell'incendio che ha minacciato seriamente il nostro cimitero (Cascinette d'Ivrea, luglio 2007);
ricerca di persona anziana scomparsa (Piverone, maggio 2007);
svuotamento di alcune cantine a causa di straripamenti di acque causati da un fortissimo temporale (Cascinette d'Ivrea, 2002).
Alcuni componenti del gruppoAltri interventi sono stati fatti in collaborazione con altri gruppi di Protezione Civile a supporto di manifestazioni che si tengono fuori dal territorio comunale.
Diventare volontari del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cascinette d'Ivrea non è difficile.
Bisogna aver compiuto il diciottesimo anno di età, essere in buone condizioni psichiche ed aver voglia di dedicare il proprio tempo anche agli altri.
Sono necessari requisiti di moralità, affidabilità, buona volontà, altruismo e disponibilità.